Pinacoteca di Brera: ingresso gratuito dal 9 giugno
9 Giugno – 31 Agosto
Dal 9 giugno riparte anche la Pinacoteca di Brera e lo fa regalando il biglietto ai visitatori: è un omaggio alla resistenza in tempi di pandemia.
Dopo il lungo periodo di lockdown riparte anche la Pinacoteca di Brera, in ritardo rispetto agli altri musei. Il polo, infatti, riaprirà il 9 giugno.
La scelta di ripartire una settimana più tardi rispetto agli altri musei milanesi è dovuta, principalmente, ad un calo dei lavoratori a disposizione. È stato deciso, dunque, di aspettare qualche giorno per garantire ai clienti una ripartenza sicura.
Le prime settimane di riapertura saranno sperimentali, con aperture solo al mattino o solo al pomeriggio, ingressi contingentati e rispetto totale delle norme anti contagio. Il piano attuale permetterà di ricevere 120 persone ogni ora e sarà necessario prenotare online il proprio turno.
C’è, inoltre, una splendida novità: l’ingresso sarà gratuito. Un omaggio ai milanesi e ai lombardi che hanno sofferto molto in questo lungo e buio periodo.
Il direttore Brandburne ha dichiarato a Il Giorno:
Il 9 si riapre ma la Pinacoteca funziona perchè è una grande squadra e quindi giovedì ci sarà un altro fondamentale passaggio per arrivare a questo risultato condiviso. Le prime settimane saranno sperimentali, con aperture al mattino o al pomeriggio, massimo cinque ore, in modo da far turnare 48 persone a settimana su sei turni invece che su 12 come prima. E c’è una novità, un regalo a Milano e ai lombardi, che hanno tanto sofferto in questi terribili mesi di pandemia: l’ingresso sarà gratuito”.
„Milano “capitale” di cultura e creatività.“
Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/economia/milano-capitale-cultura.html
L’accademia di Brera è un concentrato di capolavori.